Corsi di Speleo Archeologia

 

 

OBIETTIVI E FINALITA’ DEL CORSO

Il corso di speleoarcheologia organizzato dal Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio, spazia dai settori della tecnica e della documentazione scientifica alla ricerca esplorativa e archeologica, con programmi e supporti didattici. E' l'unico corso speleologico in Italia organizzato con il patrocino del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.

Ha come obiettivi principali l’apprendimento delle norme di rispetto ambientale e delle tecniche fondamentali per progredire all’interno degli ipogei, la tutela delle cavità carsiche, artificiali e soprattutto del patrimonio archeologico sotterraneo.

Il corso è aperto a tutti, in particolare agli studenti di archeologia, geologia, architettura e a tutti coloro che vogliono prendere parte alle attività esplorative e di ricerca scientifica del gruppo.

Saranno effettuate uscite presso alcuni siti archeologici della sabina all’interno di strutture ipogee artificiali come cunicoli, acquedotti, cisterne e all'interno di cavità naturali, dove sarà possibile apprendere le tecniche di progressione, scavo archeologico, fotografia, rilievo e documentazione scientifica.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dal funzionario responsabile della Soprintendenza. I corsisti potranno entrare a far parte attivamente del gruppo collaborando ai  progetti in corso ed alle varie attività svolte per conto delle soprintendenze locali, dei comuni e degli istituti di ricerca  italiani e stranieri.

 

NORME PER I PARTECIPANTI

- Il corso di speleoarcheologia è aperto a tutti coloro che hanno compiuto il 16 anno di età.

- Per i minori è indispensabile l'autorizzazione scritta dei genitori o di coloro che esercitano la patria potestà. I  partecipanti sono tenuti ad osservare rigorosamente tutte le indicazioni degli istruttori ed al rispetto del regolamento interno.

- Pur nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e pur adottando tutte le precauzioni e gli accorgimenti necessari ad azzerare qualsivoglia rischio per garantire la massima sicurezza dei partecipanti nel corso delle uscite pratiche e delle attività ad esse connesse, gli organizzatori declinano tuttavia ogni responsabilità per danni o incidenti a persone o cose che si verifichino durante i corsi.

- Gli organizzatori si riservano la facoltà di apportare al programma tutte le modifiche che dovessero ritenersi necessarie e di escludere dal corso le persone che verranno ritenute non idonee.

 

ISCRIZIONI

I moduli per le iscrizioni ed il programma del corso possono essere scaricati in formato pdf direttamente dal sito :

 - Programma corso                - Modulo iscrizioni

 

 

 

MATERIALI DA PROVVEDERE A CURA DEGLI ISCRITTI

Tutte le attrezzature necessarie per la progressione in cavità naturali e artificiali vengono messe a disposizione dal G.S.A.V.

Il corsista deve portare :

- una tuta intera in cotone del tipo “da meccanico”

-  stivali in gomma o scarponi da trekking

-  guanti da lavoro

- abiti comodi e caldi da indossare sotto la tuta

Il raggiungimento dei luoghi di attività e le colazioni al sacco saranno a cura dei partecipanti.